02 mar 2017

Il Vasaio di Civate

by Davide (41) | 0 commenti | 4208 visite

Il Vasaio di Civate

“L’argilla ci riporta alla mente il piacere di modellare e la meraviglia del creare, la fragilità delle cose e la paura del fuoco.”

Cosi recita l’artigiano Fabio De Capitani, vasaio di Civate (LC), diplomato in scultura all’Accademia di belle Arti di Brera (Milano). Ogni oggetto che esce dal suo laboratorio è realizzato a mano, dai pezzi unici a quelli di serie, realizzati su suo progetto o su commissione.

Fabio ci ha ospitato per una interessantissima visita nel suo laboratorio. Una intensa mattinata in cui abbiamo appreso molto sui materiali da lui utilizzati (argilla, terracotta, gres o ceramica) e sulle metodologie di lavorazione, dalla modellazione manuale al tornio. Temperature e tempi di cottura, tecniche di applicazione dello smalto per ottenere sfumature uniche. Nel suo catalogo, tra le moltissime stupende creazioni originali, sono presenti anche vasi bonsai in gres di vari colori.

Oltre alle spiegazioni tecniche abbiamo potuto assistere alla creazione di due vasi con tecniche differenti. Nel primo caso Fabio stende l’argilla manualmente ed utilizza stampi in gesso per ottenere la forma desiderata.

Nel secondo caso la materia prima viene posta sul tornio e modellata dalle sue abili mani.

Ecco dove trovare il suo laboratorio:

FDC di Fabio De Capitani
Via Isella 9
23862 Civate (LC)

sito: http://www.vasifdc.it/
email: info@vasifdc.it

Share


Licenza Creative CommonsQuesto opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.



Lascia un commento

Highslide for Wordpress Plugin